comunicazione-informazione

Web e Graphic Design

Creazione di prodotti di comunicazione visiva, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

Grafica Editoriale

Realizzazione di prodotti per l’editoria (creazione, impaginazione e progettazione di libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.).

Revisione del testo

Un testo prima che venga pubblicato in modo definitivo su cartaceo o in internet, necessita di correzioni e revisioni. I servizi proposti da Edita sono i seguenti:

– LINE EDITING

(detto anche copyediting) che consiste nella revisione di un testo per rilevarne ed eliminare gli errori formali. Errori di battitura, di grammatica, nell’impiego della punteggiatura, refusi di corsivo o grassetto, discordanza tra numeri e note, imprecisioni nei nomi, negli acronimi, nelle date e nelle numerazioni, difformità rispetto alle specifiche norme editoriali. La verifica riguarda inoltre titoli e sottotitoli, termini tecnici e specialistici, formule abbreviazioni, tabelle, figure, disegni, ecc;

– CONTENT EDITING

che è l’attività di revisione che va oltre gli aspetti strettamente formali del testo, investendo lo stile, l’organizzazione e la logica dei contenuti. Il content editor suggerisce all’autore degli interventi migliorativi, al fine di rendere il testo più leggibile, più accattivante, più chiaro e più efficace, tenuto conto del tipo di pubblico cui è rivolto. Oppure interviene, d’accordo con l’autore, per riscriverne delle parti;

– CORREZIONE DELLE BOZZE

di I e II livello per individuare ed eliminare errori non ancora corretti o di impaginazione. La correzione si effettua sia su cartaceo che in pdf;

– INTERNATIONAL EDITING

  • revisione delle traduzioni e controllo della loro correttezza, in alcuni casi l’editor è chiamato a riscrivere alcune parti della traduzione;
  • adattamento testo al web o altro supporto multimediale, applicandone le regole di scrittura e di comunicazione.

Valutazione inediti

Gli aspiranti scrittori possono, attraverso questo servizio, conoscere le potenzialità delle proprie opere, grazie ad un esame integrale del testo, in termini di leggibilità, struttura, lessico, originalità, fruibilità e possibile “collocabilità” sul mercato editoriale.

Stesura testi, paratesti, apparati

TESTI destinati sia alla pubblicazione cartacea che multimediale;
PREFAZIONI, POSTFAZIONI E QUARTE DI COPERTINA per qualsiasi tipo di opera;
APPENDICI sia con immagini che senza;
BIOGRAFIE e SITOGRAFIE;
INDICI (dei nomi, analitici, delle immagini).